Il GIOVANE SALVATORE ROSA. GLI INIZI DI UN MAESTRO DEL 1600.

Arte

Condividi questa campagna

Aiuta a sensibilizzare la campagna per condividere questo widget. Basta inserire il seguente codice HTML in più posti sul web.

Codice di incorporamento

<iframe src="https://innamoratidellacultura.it/?ig_embed_widget=1&product_no=29" width="214" height="366" frameborder="0" scrolling="no" /></iframe>

SalvatorRosa_ManifestoCF2Quattrocento anni fa nasceva Salvator Rosa.

Pochi in Italia si sono ricordati di questo anniversario. Noi abbiamo pensato addirittura di 'festeggiarlo' con una mostra che studiasse e mettesse in luce il suo periodo giovanile.

E quale luogo migliore del Museo Correale di Sorrento che conserva la Marina con pescatori forse l'opera più precoce del grande artista?

Salvator Rosa è stato un importante maestro del Seicento non solo italiano, ma europeo. Grande innovatore della pittura di veduta ed eccellente pittore di battaglie, è ricordato anche per le celebri 'stregonerie', per la produzione di satire poetiche e per i suoi straordinari disegni.

Come sarà la mostra? 

Dal 7 novembre 2015 al 7 gennaio 2016 si potranno ammirare tutte insieme una quindicina di opere ad olio provenienti da collezioni pubbliche e private fra le quali alcune che non sono mai state mostrate al pubblico.

Allo stesso tempo sarà creata una innovativa sezione di disegni che racconterà lo stile grafico del giovane Rosa - grande disegnatore del barocco italiano - e che ci aiuterà a capire il suo rapporto con i maestri dello stesso periodo: Ribera, Falcone, i due fratelli Fracanzano, Domenico Gargiulo.

La mostra sarà curata da Viviana Farina, esperta di pittura e disegno napoletano del Sei e Settecento con la consulenza scientifica di Stefan Albl (Biblioteca Hertziana, Roma), Catherine Loisel (Musée du Louvre, Parigi), Caterina Volpi (Università della Sapienza, Roma) e Nicholas Turner (già British Museum, Londra e Getty Museum, Los Angeles).

Per chi vuole approfondire può visitare il sito www.con-fine.com/salvatorrosa

Il Museo Correale di Terranova

C'è un angolo di Sorrento che merita l'interesse e l'accorta partecipazione di tutti quanti hanno a cuore i valori dell'arte, della storia, della cultura: è il piccolo - ma delizioso e ricco di cose d'arte - Museo Correale di Terranova.

Questa splendida dimora, decorata come un'antica residenza nobiliare dove si può cogliere ancora quella straordinaria atmosfera fatta di luci, colori e profumi per cui un tempo Sorrento andò famosa, è dedicata all'esposizione permanente dell'importante raccolta Correale e si pone come cornice ideale della nostra mostra.

Perché il crowdfunding?

In un momento come il nostro in cui è molto difficile riuscire a realizzare progetti culturali interessanti, è compito di tutti noi sostenerli, valorizzarli e portarli avanti.

Per questo motivo abbiamo pensato che avremmo potuto festeggiare questo importante anniversario con il sostegno di tutti gli appassionati d'arte che, per la prima volta  in Italia, saranno non solo spettatori, ma veri e propri protagonisti della produzione di un'importante mostra.

Se anche tu, come noi, pensi che sostenere la cultura sia importante, che l'Arte e la Bellezza siano risorse fondamentali, allora sei dei nostri, e con noi potrai partecipare alla realizzazione di questo progetto.

Grazie alle donazioni dei nostri sostenitori:

  • trasporteremo le opere al Museo;
  • stipuleremo la polizza assicurativa;
  • allestiremo una piccola sezione temporanea al secondo piano del Museo;
  • pubblicheremo il catalogo della mostra;
  • promuoveremo la mostra e daremo visibilità al Museo Correale

Ti ringraziamo fin da ora, ma questo è solo un ringraziamento per la tua gentile attenzione... infatti, abbiamo preparato per te sorprese che scoprirai solo se resterai con noi in questa nuova ed entusiasmante avventura.

=============================================================

Per chi lo desidera è possibile sostenere la raccolta con bonifico bancario sul c/c

intestato a Circolo Mecenate Piazza Vittorio Veneto 21 - Torino 10124

IBAN:  IT05K0335967684510700186020

BIC:   BCITITM

causale donazione Il giovane Salvator Rosa

Chi dona tramite bonifico ci può contattare via mail info@con-fine.com indicando i dati per l'invio della ricevuta e della ricompensa. Grazie!

=============================================================

Aggiornamenti

Lascia un commento

Project Faq