Dopo un’estate che non è stata estate la stagione culturale torinese inizia subito con la rincorsa. Saremo al Teatro Regio questa sera per assistere alla prima di MiTo con l’esibizione della “Bucarest Festival Orchestra”. Un sentito e affettuoso – grazie va chi ci ha offerto il gentile e gradito invito.
Abbiamo deciso di arrivare alla serata preparati perché, ammettiamolo, la musica classica non è il nostro forte e le conoscenze in merito piuttosto confuse. Leggiamo quindi su internet che l’orchestra in questione ‘è costituita da decenni e si contraddistingue perché il metodo di direzione esalta le qualità dei singoli musicisti creando un insieme di livello elevatissimo. Il termine Festival si inserisce perché nel corso degli anni l’orchestra ha istituito un suo proprio festival, “Bridging Europe” in collaborazione strategica con il “Palazzo delle Arti”il cui focus è fissato su un differente paese europeo ogni anno’.
Che cosa ci attende questa sera esattamente non lo sappiamo. Purtroppo non abbiamo avuto modo di leggere il programma perchè eravamo in ritardo e quindi il concerto sarà una sorpresa. Certamente assisteremo ad un po’ di “struscio e falpalà’ . Poca roba. Noi torinesi non amiamo apparire. Lo struscio vero, ed è poi quello che rende Torino una città unica in Italia, è composto dalla grande quantità di persone di cultura e intelletto che nel corso degli anni hanno portato la città ad una vera fioritura e, consentitecelo, alla riconversione parziale da polo industriale a polo culturale. I risultati si vedono o, per meglio dire, questa sera si sentono!
Redazione – www.innamoratidellacultura.it