Uno degli aspetti pratici derivanti da una consulenza di Personal Branding è certamente quello dei Social Network. Quali social e, soprattutto, come usarli? LinkedIn certamente è il social più indicato per il networking professionale e per mostrare agli altri il proprio brand. Ma che cos’è LinkedIn? È il più grande network online dedicato alle relazioni professionali. Mi piace definirlo come quel luogo virtuale dove è possibile condividere competenze ed ottenerne in cambio. Linkedin mi sembra abbia circa 90 milioni di persone iscritte in oltre 200 paesi e continua a crescere alla velocità di una persona iscritta al secondo. Questo già dovrebbe essere sufficiente per far comprendere le enormi potenzialità di questo strumento. Una famosa immunologa, Tirumalai Kamala dice che “ Linkedin ti consente di acquisire credibilità e di guadagnare fiducia producendo valore. Questo è ciò che io cerco di ottenere partecipando attivamente ai Forum. In questo modo posso condividere opinioni, conoscenze, acquisire nuovi punti di vista e competenze. Ritengo che non sia calcolabile il valore ottenuto dal networking effettuato sui forum. Posso farmi conoscere per ciò che dico e le mie risposte danno valore a ciò che sono”. Niente male davvero.
LinkedIn applica la regola dei “sei gradi di separazione”. Questa regola dice che ognuno di noi è collegato alle altre persone da sei passi. La rete che si viene a creare è una rete di amici e di amici degli amici. La rete si espande ogni volta che uno dei nostri amici espande la propria rete. Le possibilità che il nostro profilo si espanda e venga visto e apprezzato è quindi ampissima. Ecco perché è importante impostare bene il profilo. Seguendo alcune regole di base e sfruttando tutte le opportunità che il sistema mette a disposizione. E poi ci sono degli indubbi vantaggi:
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- LinkedIn è un modo semplice e diretto per rimanere connessi
- LinkedIn offre un URL che puoi utilizzare per aumentare la tua visibilità. In rete.
- LinkedIn è ottimizzato su Google e altri motori di ricerca
- LinkedIn offre informazioni importanti su di te. Inserisci il link sul biglietto da visita o sul sito.
- LinkedIn ha una sezione per le raccomandazioni: usala!
- LinkedIn consente ai professionisti di aumentare la rete di colleghi e di servizi
- LinkedIn è utilizzato dai recruiters.
- LinkedIn ti aiuta a creare un personal brand
- LinkedIn ti aiuta a proteggere il tuo brand
- LinkedIn ti permette di dimostrare le tue conoscenze e le tue competenze
- LinkedIn ti connette con professionisti di 200 paesi diversi
- LinkedIn è una buona risorsa per i New Business e per trovare nuove opportunità.
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Per finire, LinkedIn è un sistema che mette alla prova la tua generosità. Qui più che in ogni altro luogo virtuale, è l’interazione quella che conta. Partecipare a gruppi di discussione, aprirne di propri, consente certamente di entrare più in un’ottica di dare che di prendere. È in questo modo che gli altri vedono il nostro valore. Che possono apprezzare le competenze, i suggerimenti, l’esperienza. E decidere che hanno bisogno dei nostri servizi.