Festival filosofi lungo l’Oglio

  • €900

    Promesso per l'obiettivo di €5,000

  • 12

    Sostenitori

  • 0

    Giorni rimasti

Condividi questa campagna

Aiuta ad aumentare la notorietà di questa campagna condividendo questo widget. Basta incollare il seguente codice HTML nella maggior parte dei punti del Web.

Embed Code

<iframe src="https://www.innamoratidellacultura.it/?ig_embed_widget=1&product_no=36" width="214" height="366" frameborder="0" scrolling="no" /></iframe>


HDCgrigiobordeaux
CHI: Fondazione Filosofi lungo l'Oglio

COSA:

  • Festival estivo di filosofia Filosofi lungo l'Oglio, lungo le rive del fiume Oglio, tra la bassa bresciana e la Franciacorta, con i più importanti pensatori contemporanei.
  • Festival invernale Fare Memoria dedicato alla Shoah.
  • Giardino dei Giusti, dedicato alla memoria di tutti coloro che nel mondo hanno cercato, o cercano, di impedire il genocidio.

COME: facendo leva sul binomio luogo-pensiero, spostando il baricentro culturale sulla provincia.

DOVE: provincia di Brescia e Cremona

QUANDO: dal 5 giugno al 17 luglio 2016 l'XI edizione del Festival Filosofi lungo l'Oglio. Durante la stagione invernale il Festival Fare Memoria.

PERCHÉ: per promuovere la cultura sul territorio locale

--- --- ---

IL FESTIVAL FILOSOFI LUNGO L'OGLIO

Dal 5 giugno al 17 luglio l'XI edizione del Festival animerà l’estate rivierasca lungo le sponde dell’Oglio, tra la Bassa Bresciana e la Franciacorta.

Ventritrè lezioni magistrali in 42 giorni22 relatori, ospiti di 18 località (Brescia, Barbariga, Corzano, Erbusco, Flero, Orzinuovi, Orzivecchi, Rovato, Palazzolo sull’Oglio, Soncino, Villachiara, Chiari, Castel Mella, Lograto, Cologne, Roccafranca, Paratico, Maclodio)

Una nuova meta cui guardare speranzosi, dopo l’alto indice di gradimento riscontrato nella scorsa edizione, che ha fatto registrare 19.000 presenze, a cui si aggiunge la partecipazione concreta di istituzioni che hanno saputo fare squadra in nome della promozione e del radicamento della cultura sul territorio.

slide con logo

Tema dell’edizione 2016: gratuità. Parola chiave, scelta all’unanimità dal Comitato Scientifico che verrà analizzata nei suoi molteplici significati: sociologico, politico, fenomenologico, ermeneutico-esistenziale, morale, estetico, antropologico, teologico.

relatori che parteciperanno all’undicesima edizione del festival saranno, come di consueto, di elevata caratura. Dalla Francia torneranno il filosofo Jean-Luc Nancy e l’antropologo Marc Augé. Dalla Spagna arriverà il filosofo Carlos Diaz. Aprirà il festival il sociologo Domenico De Masi e si susseguiranno le lezioni magistrali di grandi pensatori italiani, quali Massimo Cacciari, Michela Marzano, Armando Savignano, Francesca Rigotti, Massimo Donà, Remo Bodei, Salvatore Natoli, Marco Vannini, Umberto Curi, Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice nonché membro del Comitato ONU per i Diritti del Fanciullo, Il Priore della Comunità monastica di Bose Enzo Bianchi, la sociologa Chiara Saraceno, lo scienziato Edoardo Boncinelli, il criminologo Alessandro Meluzzi, il magistrato e giudice anti mafia Gian Carlo Caselli, l’economista Stefano Zamagni, il cardinale Francesco Coccopalmerio e la professoressa Francesca Nodari.

IL RICONOSCIMENTO EUROPEO 

Insignito a Parigi dell’Effe Label 2015-2016 - progetto promosso dalla Commissione Europea e realizzato da EFA Associazione dei Festival Europei per premiare l’impegno artistico e la capacità di coinvolgere le  comunità locali, pur guardando all’Europa – il Festival si è collocato tra le 70 manifestazioni italiane che hanno ricevuto il marchio, unico festival di filosofia, unico bresciano selezionato e tra i pochi lombardi.

IL PREMIO INTERNAZIONALE DI FILOSOFIA “FILOSOFI LUNGO L’OGLIO. UN LIBRO PER IL PRESENTE”  V EDIZIONE

11113393_852111858158633_8246003887364748163_o

Altro evento clou del Festival è la proclamazione del vincitore del Premio internazionale di Filosofia “Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente” che viene assegnato «all’opera di uno studioso che abbia elaborato, attraverso il suo pensiero, idee capaci di fornire agili strumenti per abitare la nostra contemporaneità». Un’opera, dunque, che sia «in grado di segnare non soltanto la recente storia della filosofia e, più in generale, del pensiero, ma soprattutto la realtà effettuale in cui ogni uomo si trova a vivere nel qui e ora dei nostri giorni».

--- --- ---

PERCHÉ LA RACCOLTA FONDI

Di edizione in edizione si è assistito ad un incremento delle lezioni magistrali offerte ad un pubblico sensibile e in costante aumento. Pubblico capace di dare senso al proprio tempo, sempre più ridotto da impegni professionali e familiari, ma non per questo insufficiente per prestare ascolto e ricorrere alla propria capacità critica nella partecipazione attiva alle lezioni. Tempo prezioso in cui ascoltare le lezioni magistrali dei pensatori e confrontarsi nei dibattiti che seguono gli incontri.

Una sfida da cogliere, da condividere, da sostenere.

Da qui nasce la volontà di creare una raccolta fondi,  finalizzata al sostegno della manifestazione e alla continuità delle attività della Fondazione.

Immagini_edizioni_passate      12304351_914204618616023_7142422958168233157_o

1796890_847082641994888_2651548256657626874_o     11023329_857273854309100_1452245972377395286_o

--- --- ---

COSA OFFRIAMO IN CAMBIO

Per i sostenitori che ci doneranno 10, 20 o 30 euro:

  • ringraziamento pubblico sulla pagina facebook della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • omaggio di un cappellino del Festival da ritirare durante le serate

Per i sostenitori che ci doneranno 50 euro:

  • ringraziamento pubblico sulla pagina facebook della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • omaggio di 1 libro della collana «Granelli» da ritirare durante le serate. Elemento degno di nota per la Fondazione Filosofi lungo l'Oglio che ha ideato tre collane editoriali: «Filosofi lungo l’Oglio» e «Granelli», riguardanti il Festival estivo e la terza, «Fare memoria», l’omonima rassegna invernale.                             

Per i sostenitori che ci doneranno 100 euro:

  • ringraziamento pubblico sulla pagina facebook della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • omaggio di 2 libri della collana «Granelli» da ritirare durante le serate
  • conferimento della Corona d'alloro del Filosofo, consegnata con una speciale cerimonia durante una serata del Festival

Per i sostenitori che ci doneranno 250 euro:

  • ringraziamento pubblico sulla pagina facebook della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • omaggio di 3 libri della collana «Granelli» da ritirare durante le serate
  • conferimento della Corona d'alloro del Filosofo, consegnata con una speciale cerimonia durante una serata del Festival

Per i sostenitori che ci doneranno 500 euro:

  • ringraziamento pubblico sulla pagina facebook della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • omaggio di un cofanetto (raccolta di più libri) della collana «Granelli» da ritirare durante le serate
  • conferimento della Corona d'alloro del Filosofo, consegnata con una speciale cerimonia durante una serata del Festival
  • omaggio di un cesto di prodotti tipici del territorio locale da ritirare durante le serate del Festival. Il territorio dell'Oglio si configura come un paesaggio ancora integro vocato all'agricoltura. La Franciacorta è una zona collinare, cosparsa di boschi e di numerosi vigneti che ne caratterizzano la peculiarità. Una storia enogastronomica che affonda le proprie radici lontano nel tempo.                                                        

--- --- ---

Canali social della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio:

Facebook/filosofilungologlio

Twitter/f_lungologlio

Vimeo/filosofilungologlio

Instagram/filosofilungologlio

 

#filosofilungologlio

Lascia un commento