Borgate dal vivo. I libri tornano a scuola

Altro

  • €3,000

    Promesso per l'obiettivo di €5,000

  • 40

    Sostenitori

  • 0

    Giorni rimasti

Condividi questa campagna

Aiuta ad aumentare la notorietà di questa campagna condividendo questo widget. Basta incollare il seguente codice HTML nella maggior parte dei punti del Web.

Embed Code

<iframe src="https://www.innamoratidellacultura.it/?ig_embed_widget=1&product_no=44" width="214" height="366" frameborder="0" scrolling="no" /></iframe>

scatto

L’Associazione Revejo, in collaborazione con 17 amministrazioni comunali della Valle di Susa, all’interno del progetto denominato Borgate dal vivo, presenta la prima edizione del festival  I libri tornano a scuola.

Borgate dal Vivo è  il primo festival letterario delle borgate alpine, che si terrà in 16 diverse borgate alpine tra luglio e settembre 2016.

Perché I libri tornano a scuola?

Le piccole scuole di montagna, un patrimonio della nostra storia e della nostra cultura, sono al centro del nostro progetto. I libri ritornano a scuola è sì un festival culturale, ma rappresenta molto di più. Rappresenta la riscoperta e la valorizzazione delle borgate alpine che negli ultimi anni stanno finalmente rivivendo un ritorno importante. Elemento essenziale di queste borgate, sono storicamente le vecchie, piccole scuole, una volta luogo di formazione e di cultura, oggi spesso abbandonate. Ogni borgata coinvolta nel progetto, ospitava una tempo una scuola.

Obiettivo del festival: vogliamo appassionatamente che queste scuole tornino a rivivere e svolgere il loro ruolo di motore culturale della montagna.

Dove?

La nostra terra è la  Valle di Susa, a due passi da Torino. Da Caprie, salendo fino a Bardonecchia, toccheremo 17 comuni, in un festival itinerante, che da un versante all’altro della montagna, disegnerà una mappa ideale attorno alla valle attraverso incontri e presentazioni letterarie con autori di fama nazionale.  Si tratta di una opportunità per il pubblico estivo di ascoltare grandi autori in un contesto unico, approfittando del fresco delle borgate e del magnifico scenario naturale..

In collaborazione con i comuni di: Bardonecchia, Bussoleno, Bruzolo, Caprie, Chianocco, Chiusa San Michele, Exilles, Mattie, Novalesa, Oulx, Salbertrand, S. Antonino di Susa, S. Giorio di Susa, Susa, Vaie, Venaus, Villarfocchiardo.

Gli autori

Partecipano alla prima edizione del festival I libri tornano a scuolaDante Alpe, Fabrizio Arietti, Alice Basso, Guido Catalano, Pierangelo Chiolero, Alessio Cuffaro, Giuseppe Culicchia, Cristiano De André, Vito Ferro, Beppe Gandolfo, Luca Mercalli, Margherita Oggero, Gianni Oliva, Enrico Pandiani, Alessandro Perissinotto, Matteo Poletti, Valentina Stella, Laura Travaini, Elena VarvelloCristiano De Andrè. Grandi nomi per la prima edizione del festival. Una scelta di autori molto eterogenea, per abbracciare il pubblico più vasto possibile. Fil ruoge di tutti gli eventi saranno i libri e le storie, attraverso presentazioni e reading originiali e mai banai, ma non solo: con i nostri ospiti parleremo anche del ritorno alla montagna, come possibilità di vita e di sviluppo, anche culturale.

Il calendario degli incontri:
LUGLIO
09 Laura Travaini e Margherita Oggero
15 Luca Ragagnin
16 Guido Catalano
17 Valentina Stella
22 Pierangelo Chiolero
30 Enrico Pandiani e Alessio Cuffaro
31 Luca Mercalli

manifesto_def

AGOSTO
06 Alice Basso
07 Beppe Gandolfo
13 Matteo Poletti
20 Dante Alpe e Vito Ferro
27 Giuseppe Culicchia
28 Gianni Oliva

SETTEMBRE
03 Cristiano De André con Giuseppe Cristaldi
11 Elena Varvello
17 Fabrizio Arietti

Borgate dal vivo

Borgate dal vivo è il progetto lanciato dall'associazione Revejo nel 2016. Prima in Valsangone, con workshop e performing arts, ora in Valle di Susa con il festival letterario I libri tornano a scuola. Borgate dal vivo vuole essere un contenitore per grandi eventi, che mettano la montagna e le borgate al centro, non solo come meraviglioso palcoscenico, ma come protagonista. Musica, letteratura, arti performative, laboratori e molto altro: le iniziative di Revejo sul territorio diventano Borgate dal vivo.

Revejo

Strumenti ed eventi per giovani creativi. Ci occupiamo di formazione, dentro e fuori dalle scuole, rivolta prevalentemente ai giovani, dai bambini agli studenti universitari. L'altra faccia di Revejo sono gli eventi, che noi amiamo definire multiversali, perché passiamo dalla musica alle letteratura, attraverso i fumetti, il fantasy e la danza. Operiamo tra Torino e la Valle di Susa. Abbiamo collaborato con: Forte di Exilles, Salone del Libro di Torino, Circolo dei Lettori di Torino, Casa Oz Onlus, Magazzini Oz, Scuola Holden, Città Metropolitana di Torino, IISS Des Ambrois di Oulx, Fondazione Medicina a Misura di Donna, Associazione Amici degli Uffizi.

me_medesimoIl presidente di revejo è Alberto Milesi. Sulla sua bio di twitter scrive di occuparsi di cose di cui non è esperto. Direttore artistico di festival letterari e musicali tra il 2014 e il 2015, si occupa, oltre che di eventi, di produzioni video, (sia da terra che aeree) e di formazione. Pur pagando ogni anno l'iscrizione in netto ritardo, è ancora iscritto all'albo dei giornalisti.

Si occupa di comunicazione dal 2000, collaborando con diverse testate, locali e nazionali. Ha pubblicato un libro "Una vita part time", nel 2004. Ma il suo impiego principale è in qualità di papà di Matteo (quasi 4 anni) e Azzurra (quasi 2).

Per info: www.revejo.it

info@revejo.it

facebook.com/revejo

facebook.com/borgatedalvivo

Lascia un commento