Rete Cinema Basilicata, il network dei professionisti e delle imprese cinematografiche della Basilicata, è uno dei 27 project leader selezionati dalla Fondazione Matera-Basilicata2019 per la realizzazione del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “MaTerre, Cantiere Cinepoetico Euromediterraneo”.
Questo progetto culturale è finalizzato alla produzione di un film di poesia innovativo in realtà immersiva a 360° . Il film è il punto finale del progetto perchè il nucleo dell’idea creativa si svilupperà all’interno di un workshop che si terrà a Matera dal 18 aprile 2019 al 2 maggio 2019.
Di che cosa si tratta?
Il workshop è stato pensato come evento esperienziale. 5 filmakers dell’ area euromediterranea (senza alcun limite di età) esperti in tecniche di ripresa e post-produzione di film in realtà immersiva a 360° verranno ospitati e, durante la residenza, produrranno idee da restituire come parte del film. partendo da un tema di riflessione comune,
Ognuno dei filmaker, infatti, utilizzando come base la lla poesia “La Mia Bella Patria” di Rocco Scotellaro, dovrà lavorare assieme a uno dei 5 poeti invitati al workshop ed arrivare quindi a produrre un episodio di circa 15 minuti del film collettivo. Il concetto è molto simile al gioco delle storie fantastiche che si faceva a scuola per creare svolgimenti narrativi e finali incredibili.
Da quanto posso interpretare, la produzione di ogni episodio dovrà essere frutto dell’interazione tra i filmaker, i poeti invitati a cui si aggiungerà la partecipazione della comunità locale materana, in un processo esplorativo di poesia, luce, suono e paesaggio della città.
L’elemento clou del workshop esperienziale che aggiunge valore e contenuto sarà il confronto che partecipanti potranno avere con alcuni prestigiosi mentori ospiti provenienti dai settori della poesia, del cinema, del diritto e dell’antropologia.
Infine, i filmmaker e i poeti invitati, con la supervisione dei Direttori Artistici e del coinvolgimento degli abitanti di Matera, realizzeranno un film partecipato lavorando al primo esperimento filmico di con-cittadinanza attiva.
Tutto l’intero progetto sarà crossmediale cioè prevederà ampio uso di tecnologie e strumenti digitali sia in fase di produzione che di diffusione evitando ogni spreco e puntando al riuso, alla condivisione, alla sostenibilità ambientale ed energetica.
Il film realizzato, verrà presentato in anteprima mondiale a Matera nel mese di settembre 2019.
Dopo questa data “Materre” verrà fatto circuitare in tutta la rete internazionale dei partner di progetto.
L’opera avrà una licenza Creative Commons, rilasciata sul web e sarà proprietà del patrimonio culturale generato da Matera2019.
redazione www.innamoratidellacultura.it
contatti progetti@innamoratidellacultura.it