È arrivato alla sua quinta edizione e come molte altre iniziative di successo, il Salone Gamma Donna è nato a Torino. Il tema di quest’anno è forte: parla di crisi e di coraggio, quello di rimettersi in gioco, sul lavoro, nel modo di fare impresa, nella propria vita. Una sfida, questa, che le donne sanno cogliere grazie alla loro flessibilità e alla capacità di cambiare con il corso degli eventi della vita. Inventando, per esempio, nuovi modelli di business, percorrendo una nuova carriera, cambiando ruolo oppure facendo il lavoro di sempre.
Le donne sono il vero motore economico del paese, un motore silente che si accolla il peso più gravoso. Per questo rinuncia alla carriera, ci sono i figli, i genitori da accudire. Nel nuovo millennio questa è la sfida che il Salone narra e propone. Una sfida che, ancora una volta, ha avuto un grande riconoscimento: Giorgio Napolitano ha voluto destinare una medaglia presidenziale a questa quinta edizione del Salone, quale suo premio di rappresentanza che sottolinea gli alti contenuti e le finalita.
Il programma – che si svolgerà a partire da oggi e fino al 3 ottobre – è fortemente interattivo e la serata di apertura al Basic Village prevede un’attività evocativa: il cocktail destinato a sponsor e autorità è arricchito da un atelier creativo dedicato alla costruzione di un collage. Una metafora artistica dell’atteggiamento imprenditoriale del reinventarsi grazie a nuove connessioni. Un lavoro di gruppo che preparerà il terreno al Salone e porterà alla realizzazione di un’opera di “instant art”, parte integrante della scenografia dell’evento.
In tema di Personal Branding, sembra arrivato il momento di guardare a questa tecnica come allo strumento giusto nel momento giusto. Non esiste nulla di meglio di una consulenza di Personal Branding per aiutare una persona determinata a cambiare, a riposizionarsi, a focalizzare i suoi obiettivi, la sua mission aziendale. Ricordiamo che il successo arriva facendo ciò che è giusto per noi ed esprimendo la nostra vera essenza. Il falso non premia. La luce che una donna può portare al mondo arriva quanto rispetta se stessa, i suoi talenti e i suoi desideri più profondi.
Be true to be your brand. È un’affermazione che mi piace davvero moltissimo.
Qui, il programma nel dettaglio del 5° Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile.