Realizzare una campagna di crowdfunding implica la preparazione di materiale e, conseguentemente, dei costi che seppur minimi, sono da considerare e includere nel computo generale del progetto.
E’ vero che il crowdfunding serve a raccogliere fondi in situazioni in cui di soldi non ce ne sono proprio, ma è anche vero che una presentazione insufficiente o costruita senza l’opportuna programmazione può mettere a rischio la buona riuscita dell’impresa.
Le piattaforme mettono a disposizione gratuitamente una pagina web su cui è necessario caricare:
- titolo della campagna
- call to action
- video pitch
- testo di presentazione
- immagine guida della campagna
Il titolo
Sembra banale, ma il titolo della vostra campagna apparirà ovunque e, se non piace o se la frase “non aggrappa”, sarà poi difficile cambiarla in corsa. Quindi, il titolo della vostra campagna di crowdfunding va pensato con estrema attenzione.
Chiedendo ai vostri amici che cose ne pensano. Con umiltà e apertura mentale nei confronti di chi ha punti di vista diversi dal vostro. Spesso chi non è coinvolto nel progetto ci vede più chiaro!
Il titolo deve saper spiegare di che cosa si sta parlando . Non deve essere troppo lungo. Perché? Faccio un esempio pratico. Provate a inserire su Twitter ogni volta#compagniadellarivoltellavaallaguerraconlacommediastoricadellarte …è impossibile, incomprensibile, inutile e dannoso.
Vero, non siamo tutti copywriter ma un amico con delle buone idee lo si può sempre trovare.
La call to action
Il marketing è ricco di termini inglesi e le persone non addette ai lavori non capiscono. La call to action, che letteralmente significa “chiamata all’azione” è quell’invito dato in maniera più o mena esplicita ad agire. In una campagna di crowdfunding si possono utilizzare diversi termini come “dona” , “schiaccia il pulsante”, “compila il form” , “metti un like” oppure “condividi”. Sono tutti inviti rivolti alle persone e devono essere dati in maniera garbata e coinvolgente.
In linea generale, il consiglio che mi sento di dare è quello di essere sempre semplici e diretti. Le campagne vincenti parlano chiaro. Esplicitano le loro richieste dicendo all’utente che cosa deve fare, perché deve farlo e che cosa ne riceverà in cambio.
Il video pitch
Il video di presentazione della campagna è il golem di tutti progettisti. Ricevo molte chiamate da parte di persone che vogliono sapere come devono fare il video. Quanto deve durare. Se può avere la musica oppure no. Ci possono essere delle scritte?
Deve essere girato all’aperto, in casa, con immagini o animazioni? La risposta è che non esiste una ricetta uguale per tutti.
Ma il video di presentazione è quello che può circolare in forma virale sui social . E’ lo strumento che, se piace, viene cliccato, commentato e condiviso . Quindi perché lesinare? La qualità è fondamentale. Come si può progettare un buon video? Avete mai sentito parlare dello script? Si tratta di definire su un foglio di carta le scene e i testi corrispondenti. In questo modo i contenuti verranno riportati correttamente, e anche i tempi. Quanto deve durare un video pitch? Due minuti e mezzo, massimo tre. Oltre questo tempo le persone si annoiano.
Per realizzare il video pitch si può usare una macchina fotografica, una videocamera digitale ma anche uno smartphone di buona qualità. Occhio alla luce, l’effetto Bela Lugosi è sempre in agguato e attenzione a non cadere sull’audio (che deve essere chiaro e dare un risultato piacevole). In esterno, luce e audio possono presentare dei problemi , ma anche una ripresa all’interno può risultare poco luminosa.
Per la post produzione, se non avete un amico esperto che vi aiuta, consiglio di caricare il video sul computer e poi di procedere alla produzione vera e propria, magari utilizzando programmi come Final Cut o Premiere Pro.
Una volta che il video è pronto lo dovrete caricare su Vimeo o You Tube in uno dei molti formati approvati e da lì sulla piattaforma.
Tips utili
1 – realizzate un video appositamente per la campagna
2 – metteteci la faccia cioè, parlate in prima persona dicendo chi siete, che cosa state facendo e quanto volete raccogliere e perché. Con entusiasmo!
3 – se siete un gruppo, che si veda anche il gruppo
4 – spiegate con calma e senza cadere nella questua i lati positivi del vostro progetto
5 – convincete le persone che sostenere il vostro progetto li renderà parte di qualcosa di speciale e che voi avete veramente bisogno di loro
6- ringraziare. Sorridendo. Grazie, grazie, grazie grazie
L’immagine guida
Al titolo verrà accoppiata un’immagine. Che sarà il tormentone della vostra campagna. Perché verrà messa ovunque: cartoline, shopper, sito web, e-mails ecc.
Deve essere bella, accattivante, saper raccontare la storia con un’immagine e, soprattutto, deve identificare voi e la vostra idea.
Il testo di presentazione
Descrivere la propria idea. Non è facile ed è meglio farlo con chiarezza, ricchezza di particolari e informazioni e, soprattutto con quell’ingrediente che si chiama empatia. Raccontare non è sufficiente. Bisogna invece coinvolgere, conquistare, sedurre.
Il crowdfunding è una tecnica nuova e come tale si muove e vive di dinamiche innovative. Giusto per far capire la differenza, ol vecchio testo da brochure primi anni ottanta non è vincente.
Tips utili
Frasi brevi
Cercate di usare un linguaggio che il vostro lettore possa riconoscere come suo
Non dare ordini, avete già la vostra call to action
Evidenziate i passaggi cruciali e le parole chiave
Offrire le vostre ricompense descrivendolo, magari anche con immagini
Fornite nel dettaglio che cosa farete del denaro, cifra per cifra
Spiegate come funziona il crowdfunding. Cioè la colletta.
Ispiratevi a campagne simili che hanno già avuto successo
Per finire, se è vero che voi siete il miglior ambasciatore della vostra idea , ricordate che non tutti sono esperti comunicatori .
Le possibilità sono due: farvi aiutare da amici professionisti.
Oppure optare per farvi assistere dalla piattaforma. La consulenza ha un costo, è vero, ma raggiungere il risultato è sempre meglio che provarci e basta.
Emanuela Negro-Ferrero – www.innamoratidellacultura.it