Il video è la parte essenziale di una campagna di successo. Le campagne che utilizzano il video generano fondi con una percentuale del 114% rispetto a quelle senza.
E’ facile capire il valore che possiede un video se lo utilizziamo per condividere le nostre storie, ma creare un video impattante non è semplice ed entrano in gioco molti fattori : c’è bisogno di risorse e attrezzature, di alcune conoscenze base su come effettuare le riprese e anche sul modo migliore di apparire in camera. Non siamo tutti professionisti e la questione video per molti è un gradino alto da superare.
Una delle principali sfide che molti progettisti devono affrontare è proprio la creazione del video.
In questo post voglio condividere alcuni suggerimenti utili su come iniziare a creare i tuoi video e superare gli ostacoli, compresi quelli personali.
1 – L’attrezzatura
Inizio subito parlando di apparecchiatura video e audio. Questi sono gli strumenti necessari per ottenere un lavoro ben fatto e per raccontare la tua storia in un modo visivamente attraente.
Le opzioni disponibili sono centinaia e spaziano dall’Iphone ad una telecamera 3D. In effetti per realizzare il tuo video, non ti serve molto: una fotocamera DSLR in grado di riprendere video HD, un treppiede, un microfono direzionale e una serie di luci per gli effetti.
Possiedi già l’attrezzatura? Benissimo, puoi partire subito! Non la possiedi? La puoi comodamente affittare. Le apparecchiature video e audio possono essere molto costose. A seconda della qualità dell’apparecchiatura si spendono facilmente migliaia di euro. Meglio quindi noleggiare l’attrezzatura. Inoltre, l’affitto di attrezzature è molto più conveniente se stai pensando solo di girare un paio di video durante il fine settimana. Il discorso diventa diverso se per caso hai intenzione di impostare la tua campagna sulla produzione di mini video virali. In questo caso il mio suggerimento, se non riesci a fare da solo, è di farti aiutare da qualcuno che lo sa fare.
2 – La storia
Trova uno stile che ti piace e racconta la tua storia. Non sai come fare? Un po’ di ricerca in rete può portare molta ispirazione. Noterai che i video vengono girati in diversi stili cinematografici e ogni stile può dire la stessa storia in modo molto diverso a seconda del tono, del ritmo e del protagonista. Fatti alcune domande. Che tono vuoi avere? Triste? Dolce? Malinconico? Buffo? Anche la musica è importante e sottolinea ed amplifica il tono della comunicazione.
3 – Il montaggio
La post produzione è il vero laboratorio di costruzione del tuo video.Non sai farlo? Prenditi il tempo per imparare a utilizzare un software di editing. Ci sono una varietà di opzioni come Final Cut Pro, Adobe Premiere e molti altri. Per esempio, potresti sapere che lo stile del tuo video e le tue esigenze tecniche possono essere realizzate con iMovie o anche con un editor video di Iphone.
4 – Il protagonista
Nel video ci devi essere tu perché le persone vogliono vedere in faccia chi è il protagonista del progetto a cui donano il proprio denaro.Non avere paura, la creazione di un video significa che hai il controllo assoluto su quello che vede il tuo pubblico. Sei tu che decidi quali sono le scene da inserire e certamente puoi far emergere il tuo lato migliore.
5 – I tuoi punti di forza
Gioca tutto sui tuoi punti di forza. Hai una grande idea e questo è sicuramente il primo dei tuoi punti di forza. Sai chi sono i migliori venditori? Sono le persone che credono davvero nei loro prodotti. Quindi, quando parli della tua idea progettuale, fai emergere la tua passione. Solo così puoi convincere gli altri a sostenerti. Usa colori e abiti che sai che ti stanno bene. La fotocamera può farti apparire diverso da quello che sei nella vita reale, per cui è importante prestare attenzione a cose come l’illuminazione e lo sfondo. La simpatia, l’empatia, la sincerità e la leggerezza sono tutti ingredienti chiave per rendere il tuo video interessante ed efficace.
6 – Utilizza uno script
Andare a braccio non è una buona idea. Scrivi uno script e provalo per assicurarvi che le tue inflessioni e la scelta delle parole siano naturali. È anche una buona idea memorizzarlo interamente in modo da non leggere mentre sei in camera. Prova e riprova fino a quando diventa tutto naturale.
7 – Parlare con una persona
Se sei nervoso all’idea di dover parlare nella telecamera usa lo stratagemma di parlare con una persona che conosci e di cui hai fiducia in modo tale da rendere le tue espressioni più realistiche e coinvolgenti. Il vantaggio aggiunto è che un amico di fiducia o un collega può darti feedback per modificare le cose che non funzionano.
8– Inserisci immagini e altre risorse visive
Ricorda inoltre che devi mostrare molto di più del tuo solo volto nel video. Potresti includere altre persone che fanno parte del progetto, illustrazioni, immagini, spezzoni di uno dei tuoi spettacoli o la breve ripresa del tuo film o del tuo balletto. Più metti insieme i pezzi e più ottieni visibilità
Questi sono i consigli base per creare un video ad alto impatto. Pensi di non essere capace?
Coinvolgi qualcuno che conosci e fatti aiutare! Il crowdfunding si basa sulla condivisione e sull’aiuto reciproco. Mettere su una squadra è il segreto del successo.
Buon lavoro!
Emanuela Negro-Ferrero – www.innamoratidellacultura.it