Vademecum

Cos’è il crowdfunding?

Il crowdfunding è un sistema nuovo perché consente a un individuo, azienda, ente di lanciare una campagna di raccolta fondi sul web con lo scopo di finanziare le proprie idee e progetti dal basso grazie al  contributo diffuso di un gran numero di persone contattate attraverso la Rete.

E’  anche uno strumento vecchio, perché la raccolta di fondi dal basso definito “colletta” è sempre esistito. Grazie al crowdfunding, artisti, associazioni, enti, aziende e organizzazioni possono raccogliere capitali per realizzare un progetto dal basso senza ricorrere a finanziamenti esterni. Allo stesso tempo il progetto può godere di  notevole visibilità e   partecipazione attiva da parte della comunità di appassionati e sostenitori che si viene a raccogliere attorno alla campagna. I contributi dei sostenitori sono di fatto donazioni che i Creatori della campagna si impegnano a riconoscere dando in cambio una ricompensa definita in base al valore della donazione stessa. Il Creatore si impegna anche a realizzare il progetto per cui ha chiesto i fondi e  assume giuridicamente responsabilità. Nei confronti dei donatori.

Vademecum

[cfaq]

Invia il tuo progetto culturale.

Se il tuo progetto non rientra tra gli ambiti che hai letto sopra, ma pensi sia di interesse culturale scrivi la tua idea e raccontacelo all’indirizzo email progetti@innamoratidellacultura.it

Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.

Lascia un commento