Segui il cuore… Latte e Cultura. Postazioni per le mamme. Questa è la tappa della Biblioteca Civica “Sandro Penna” di Perugia!

Museo

Condividi questa campagna

Aiuta a sensibilizzare la campagna per condividere questo widget. Basta inserire il seguente codice HTML in più posti sul web.

Codice di incorporamento

<iframe src="https://innamoratidellacultura.it/?ig_embed_widget=1&product_no=59" width="214" height="366" frameborder="0" scrolling="no" /></iframe>

Chi siamo?

Siamo una Biblioteca civica. Più precisamente la “Sandro Penna” di Perugia.

In occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, desideriamo realizzare un angolo da riservare alle mamme che allattano. La nostra biblioteca ha un bello spazio architettonico e svolge una grande attività con i bambini di tenera età. Ci dai una mano a raccogliere il denaro necessario?

Perché una postazione per allattare?

Se sei una mamma certamente sai bene che allattare nei luoghi pubblici in Italia non è sempre facile. La cronaca troppo spesso ha portato alla ribalta storie di mamme allontanate da luoghi in cui stavano allattando. Questo succede perché pochi luoghi offrono questi servizi e soprattutto i luoghi destinati alla cultura!

Accogliere una mamma con un bambino piccolo significa essere consapevoli che l'allattamento è a richiesta e che quindi necessita di tempi e spazi adeguati.

Come abbiamo pensato di risolvere la situazione?

Come ente pubblico abbiamo a disposizione tante idee e... pochi soldi... per fortuna abbiamo conosciuto la signora Mitzi che ci ha proposto di partecipare al suo progetto "Segui il cuore… Latte e Cultura" nato per festeggiare i dieci anni della sua azienda Leura, produttrice di poltrone per l'allattamento.

"Segui il cuore… Latte e Cultura" vuole diventare la rete di eccellenza di siti culturali attrezzati per accogliere una mamma che allatta al seno.

Noi ci occuperemo della campagna di raccolta fondi per acquistare la poltrona ed il suo apposito paravento. Geniale!

Che cosa ha pensato Mitzi per noi?

La postazione che verrà installata nei nostri locali grazie a tutti i vostri contributi sarà composta da una poltrona MimmaMà e da un piccolo stand ad uso paravento con grafica personalizzata per garantire a mamma e bimbo la giusta intimità. MimmaMà significa proprio questo: "Mimma" in toscano significa bambina e "Mà" mamma. MimmaMà è una seduta colorata, dalla forma originale, che sostiene mamma e bambino in tutte le posizioni di allattamento ed evita i dolori conseguenti ad una prolungata postura. E' ignifuga, priva di lattice, rivestita da tessuto antimuffa e facile da igienizzare, è soprattutto robusta quindi sicura per chi la usa: tutti questi requisiti sono indispensabili per un luogo pubblico. E' un dispositivo medico con marcatura CE riconosciuto in tutto il mondo come simbolo del Diritto alla Salute di Mamme e Bambini.

Per noi è fondamentale avere una postazione per l'allattamento. Le nostre mamme ne hanno bisogno!

La nostra biblioteca ha un ruolo sempre più centrale nell'educazione sociale della città: il nostro progetto di lettura precoce che proponiamo ai bambini già dai 5 mesi ne è un esempio. Il servizio educativo si estende dal neonato al bambino, allo studente, all'adulto, per questo è fondamentale che l'ambiente e l'attività garantiscano un'accessibilità a tutto tondo, fondata sul Rispetto di Genere, Sociale, Culturale e di Salute. Fornire un luogo adeguato alla mamma che allatta il suo bambino per noi è un Valore, un segno di Rispetto anche per il piccolo "cittadino" e un grandissimo aiuto per le mamme mentre i fratellini giocano e imparano!

Come verranno utilizzate le donazioni?

Il denaro che arriva sulla piattaforma viene raccolto da Mitzi e donato alla biblioteca per acquistare la postazione di allattamento. Tutto trasparente e i nomi di tutti i partecipanti saranno scritti in chiaro sulla pagina della campagna. La postazione sarà dotata di un paravento perché le mamme abbiano la giusta intimità per relazionarsi con il proprio bambino. Poiché vogliamo ringraziare i sostenitori che ci hanno aiutato a concretizzare questo nostro progetto, grazie al lavoro di Mitzi i loro nomi saranno inseriti sul telo di rivestimento del paravento.

Quali nomi? Mamme, bambini e chiunque desideri essere ricordato per aver partecipato a costruire qualcosa che apparterrà a tutti quanti.

VUOI PARTECIPARE  ALLA  CREAZIONE DI UNO SPAZIO UNICO A MISURA DI FAMIGLIA ALL'INTERNO DELLA BIBLIOTECA SANDRO PENNA DI PERUGIA? GRAZIE DI CUORE!

Seguici sui nostri canali social e sul nostro sito web

www.mimmama.it

turismo.comune.perugia.it

Facebook: Biblioteche Comunali di Perugia

Youtube: Biblioteche Comunali di Perugia

Instagram: Biblioteche Comunali di Perugia

Flick: Biblioteche Comunali di Perugia

Updates

Project Faq