(IN)vesti per la cultura antica in scena

Arte

Condividi questa campagna

Aiuta a sensibilizzare la campagna per condividere questo widget. Basta inserire il seguente codice HTML in più posti sul web.

Codice di incorporamento

<iframe src="https://innamoratidellacultura.it/?ig_embed_widget=1&product_no=35" width="214" height="366" frameborder="0" scrolling="no" /></iframe>

TRAMA DELLO SPETTACOLO

Alcesti di Euripide: la tragedia a lieto fine.

alcesti_3.2m

Admeto, re di Fere, deve morire; il dio Apollo, ospite in casa del sovrano, ottiene che un’altra anima scenda negli inferi al suo posto. C’è una sola persona disposta al sacrificio estremo: sua moglie, Alcesti. E nonostante gli sforzi di Apollo per tenerla in vita, la Morte (Thanatos) arriva a prenderla sotto gli occhi di tutti. Vita e morte si fronteggiano in uno strenuo duello. Quale delle due divinità sarà trionfante?

Nel suo primo dramma a noi pervenuto integralmente, Euripide riprende il modello epico rovesciandolo: una donna che, al pari di un eroe, dona la sua vita per salvare chi ama, mentre l’uomo piange il vuoto lasciato dalla moglie. Proprio quando sembra non esserci altra speranza per Admeto, cruciali saranno la sua ospitalità e la benevolenza verso chi è straniero e servitore: sarà un inaspettato ospite, Eracle, a risolvere in maniera sorprendente la vicenda, ribaltando quella che sembrava una tragedia già conclusa.

PERCHE’ IL CROWDFUNDING

alcesti_21m22

L’Associazione, insieme alle attività attoriali, da sempre sostiene e incentiva anche l’artigianato connesso alla messinscena, dando particolare attenzione a giovani artisti che intendono costruirsi una professionalità in questo ambito. Scopo di questa raccolta fondi è dar loro modo di ricreare costumi che rispecchino l’atmosfera favolosa e antica, ma siano efficaci anche per un pubblico contemporaneo: scenografia e abiti curati in ogni dettaglio sostengono l’esperienza di uno spettacolo intrigante e accattivante sotto tutti gli aspetti

Il nome Kerkís allude alla sezione della platea che, nel teatro antico, accoglieva gli spettatori e convergeva verso la scena. È un invito a entrare e a prendere posto, lasciandosi coinvolgere: con il tuo contributo entrerai anche tu nel solco di questa importante storia e potrai sentirti attore protagonista!

Aggiornamenti

Lascia un commento

Project Faq