(IN)vesti per la cultura antica in scena

Eventi

  • €6,530

    Promesso per l'obiettivo di €6,000

  • 21

    Sostenitori

  • 0

    Giorni rimasti

Condividi questa campagna

Aiuta ad aumentare la notorietà di questa campagna condividendo questo widget. Basta incollare il seguente codice HTML nella maggior parte dei punti del Web.

Embed Code

<iframe src="https://www.innamoratidellacultura.it/?ig_embed_widget=1&product_no=35" width="214" height="366" frameborder="0" scrolling="no" /></iframe>

TRAMA DELLO SPETTACOLO

Alcesti di Euripide: la tragedia a lieto fine.

alcesti_3.2m

Admeto, re di Fere, deve morire; il dio Apollo, ospite in casa del sovrano, ottiene che un’altra anima scenda negli inferi al suo posto. C’è una sola persona disposta al sacrificio estremo: sua moglie, Alcesti. E nonostante gli sforzi di Apollo per tenerla in vita, la Morte (Thanatos) arriva a prenderla sotto gli occhi di tutti. Vita e morte si fronteggiano in uno strenuo duello. Quale delle due divinità sarà trionfante?

Nel suo primo dramma a noi pervenuto integralmente, Euripide riprende il modello epico rovesciandolo: una donna che, al pari di un eroe, dona la sua vita per salvare chi ama, mentre l’uomo piange il vuoto lasciato dalla moglie. Proprio quando sembra non esserci altra speranza per Admeto, cruciali saranno la sua ospitalità e la benevolenza verso chi è straniero e servitore: sarà un inaspettato ospite, Eracle, a risolvere in maniera sorprendente la vicenda, ribaltando quella che sembrava una tragedia già conclusa.

PERCHE’ IL CROWDFUNDING

alcesti_21m22

L’Associazione, insieme alle attività attoriali, da sempre sostiene e incentiva anche l’artigianato connesso alla messinscena, dando particolare attenzione a giovani artisti che intendono costruirsi una professionalità in questo ambito. Scopo di questa raccolta fondi è dar loro modo di ricreare costumi che rispecchino l’atmosfera favolosa e antica, ma siano efficaci anche per un pubblico contemporaneo: scenografia e abiti curati in ogni dettaglio sostengono l’esperienza di uno spettacolo intrigante e accattivante sotto tutti gli aspetti

Il nome Kerkís allude alla sezione della platea che, nel teatro antico, accoglieva gli spettatori e convergeva verso la scena. È un invito a entrare e a prendere posto, lasciandosi coinvolgere: con il tuo contributo entrerai anche tu nel solco di questa importante storia e potrai sentirti attore protagonista!

Lascia un commento