FESTIVAL LETTERARIO LUCCAAUTORI – XX edizione

Festival

Condividi questa campagna

Aiuta a sensibilizzare la campagna per condividere questo widget. Basta inserire il seguente codice HTML in più posti sul web.

Codice di incorporamento

<iframe src="https://innamoratidellacultura.it/?ig_embed_widget=1&product_no=15" width="214" height="366" frameborder="0" scrolling="no" /></iframe>

La XX  edizione di LuccAutori in programma a Villa Bottini e Palazzo Bernardini di Lucca dal 27 settembre  al 12 ottobre 2014.  La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale LuccAutori  con il sostegno del Comune di Lucca ed il patrocinio della  Provincia di Lucca, Regione Toscana e Ministero Beni Culturali.

La raccolta fondi presentata su Innamorati della Cultura è finalizzata all'organizzazione e alla promozione dell'evento. Senza il contributo di chi ci è vicino manifestazioni decennali come LuccAutori non possono sopravvivere. Per tale motivo si chiede a chiunque creda in progetti culturali come il nostro di sostenere la manifestazione dando così continuità a quanto fatto fino ad oggi.

La manifestazione vede anche quest’anno la collaborazione con il premio Acqui Storia, Fondazione Mario Tobino, Rai.tv e Biblioteche di Roma.

Durante il festival si svolge la premiazione del premio letterario Racconti nella Rete; organizzato da tredici anni sul sito www.raccontinellarete.it  vede ogni anno la pubblicazione dei racconti vincitori in una antologia edita da Nottetempo. I venticinque autori italiani saranno presentati e premiati a Villa Bottini sabato 11 e domenica 12 ottobre.

Sono  previsti incontri con gli studenti delle scuole superiori presso Villa Bottini, e dal 9 al 12 ottobre gli incontri letterari con grandi personaggi del mondo della cultura e della letteratura e la premiazione dei vincitori del premio Racconti nella Rete.

Il manifesto di LuccAutori e la copertina dell’antologia Racconti nella Rete sono realizzati dal grande Marco De Angelis.

Tra gli eventi di questa edizione è prevista l’assegnazione del Premio “Racconti per Corti”. Realizzeremo il corto del vincitore in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina e il sito Sceneggiatori.  Corto che verrà presentato in anteprima nell’ambito del programma di LuccAutori.

In programma, oltre al premio letterario ed agli incontri, anche la mostra  “Racconti a colori”  a cura degli studenti del liceo artistico Passaglia di Lucca allestita a  Villa Bottini. La rassegna letteraria   LuccAutori  2014  compie venti anni dalla prima edizione.

Il primo incontro si svolse  al Palazzo Ducale nel dicembre del 1994 con il patrocinio della Provincia  e del Comune di Lucca. Ospite lo scrittore Romano Battaglia.  Sono passati ormai diversi anni e la manifestazione ha assunto una sua veste definitiva grazie alla creazione dell’associazione culturale LuccAutori e al successo del progetto letterario “Racconti nella Rete”.

Della giuria tecnica fanno parte tra gli altri gli scrittori Dario Fertilio e Ennio Cavalli, i giornalisti Rai Chiara Lico, Vittorio Castelnuovo ed il cantautore Edoardo De Angelis. Tra gli ospiti dell' edizione 2014 troviamo Vincenzo Mollica e Sergio Staino.

La grande promozione del premio attraverso il sito internet  ci ha permesso di far conoscere la manifestazione in tutta Italia e di presentare l’antologia dei vincitori nelle principali librerie italiane e alle manifestazioni letterarie. Tra queste la Fiera Più libri  più liberi di Roma ed il Salone del Libro di Torino.

Successo anche per il cortometraggio vincitore dell’edizione 2013 che è stato presentato in concorso a diversi festival nazionali.

Negli anni scorsi agli incontri letterari sono intervenuti, tra gli altri, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Piero Badaloni, Sergio Zavoli, Alda Merini, Alain Elkann, Maurizio Maggiani, Pino Caruso, Ennio Cavalli, Barbara Alberti, Arrigo Petacco, Irene Pivetti, Vittorino Andreoli, Francesco Alberoni, Italo Moretti, Susanna Schimperna, Oliviero Beha, Bruno Lauzi, Antonio Caprarica, Amedeo Minghi, Enrico Vaime, Gianluca Grignani, Sveva Casati Modignani, Giordano Bruno Guerri, Stefano Zecchi, Silvio Muccino, Antonio Casanova, Ugo Gregoretti.

Aggiornamenti

Lascia un commento

Project Faq