ANTHOLOGY 1985-2015 IMPRESSIONI DI MOVIMENTO

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“ANTHOLOGY 1985-2015 – IMPRESSIONI DI MOVIMENTO”

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IN COLLABORAZIONE CON

L’ASSOCIAZIONE BONSAISTI ANTICOLANI & SUISEKI DI FIUGGI

Mostra realizzata nel centro storico di Milano, presso gli spazi della galleria Falzone, della durata di 10 gg/ apertura e recensione curata dal critico Lorenzo Bonini. In mostra sarà presentato tutto il lavoro da me raggiunto in più di trent’anni. Partendo dal Bonsai e dallo Zen percorrerò un sentiero fatto solo di fluido e movimento, dove la forma l’ unica vera protagonista – muta rimanendo sempre stabile / il mio tempo stabile sarà percepito attraverso le svariate materie utilizzate, come: il marmo colorato della Roma imperiale, il legno duro e di frutta, le leghe trattate e non per ultime le resine. Tante perle di una stessa collana, che si assomigliano e si conpenetrano; il Bonsai, il Mosaico Cosmatesco, Mering, Andromeda e la video Art. Un pensiero senza confini, uno studio filosofico dell’antico mestiere e dell’antico sapere:

“ QUESTA E’ LA MIA ARTE”, IO SONO LA FORMA.

Nasce attraverso varie esperienze progettuali riguardanti la forma e la ricerca dei materiali, mescolando segni e caratteri antichi in uno stile proprio; dove i cromatismi e i volumi giocano nella forma stessa amplificandola e dividendola. Materiali ricercati creano sensazioni perse nel tempo e nella memoria.

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1985 - 2015. Trent’anni. Trent’anni di meditazioni profonde; di tante idee che si concretizzano, grazie ad una preziosa, esperta manualità!

Stefano Incocciati - IESSE, mentre ancora frequentava l’Accademia di Belle Arti, il 2 ottobre dell’84 presentò nella Biblioteca Comunale di Fiuggi quel suo personalissimo, multidisciplinare percorso creativo che qui oggi ripropone ben amplificato in  una nuova tappa espositiva. Una vera e propria “antologica”, che restituisce l’insieme del trentennio di continua attività di Stefano. Un meditativo, appunto; un uomo affascinato dal passato arcaico quanto dall’arte psichedelica, concettuale, elettronica degli ultimissimi anni. Un figlio della “Campagna e Marittima” ben consapevole delle sue radici territoriali, proiettato però in pieno nel mondo globale della comunicazione visiva. Un pensatore zen che si richiude spesso nei microcosmi delle sue creazioni-bonsai ed un cultore della video-musica contemporanea. Un neomedievale artefice di ponderati mosaici cosmateschi che sa trasformarsi in un artista dinamico del XXI secolo… Certo con le parole si potrebbero dare molte definizioni, a mio parere tutte comunque valide, di tale poliedrica figura che si firma IESSE. Ma l’osservazione diretta e il rapporto anche tattile con le tante, diversificate opere - dipinti, bonsai, sculture, disegni, video, tarsie marmoree… - che dal 13 settembre sono raccolte nella Sala Espositiva del Grand Hotel (a pochissimi metri dalla Biblioteca… quasi chiudendo così un cerchio spazio-temporale) evidenzieranno ancor meglio l’oggettività della sua maestria; la qualità costante del suo operato, dove l’originale carica creativa è sempre accompagnata da una notevole capacità realizzativa. Un’esposizione pubblica che rende finalmente il giusto riconoscimento al suo solitario, taciturno lavoro in quella splendida bottega d’altri tempi che ha saputo integralmente ricrearsi ai piedi del Colle Anticolano.

Daniele Baldassarre, con amicizia e ammirazione.

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Dal Concetto al Bonsai, dal Bonsai ad Andromeda, da Andromeda a Mering, da Mering al Mosaico, dal mosaico al Video, dal Video al Concetto, dal Concetto alla Parola, dalla Parola allo Zen, dallo Zen al Niente, dal niente il “T-U-T-T-O”. Fluttuare, attraversare porte senza porta, confini senza confini, barriere senza barriere, raccontare passaggi, traiettorie, dinamismi, pulsazioni, ricordare per dimenticare L’eterno fluire senza Tempo Del Taoismo. Se apriamo gli occhi non esiste altro Tempo che lo stesso istante, tale eterno Presente altro non è se non il fluire senza Tempo dello “ZEN”.  Non vi è altro Tempo che lo stesso istante, quindi? l’Opera sei tu. L’Opera Non è più l’Opera stessa, sei tu che la guardi, che la manifesti, la cominci e la Finisci, gli dai il senso, gli dai la parola. Vieni chiamato a rispondere, a cercare, a sapere. La perfezione è nella sua stessa imperfezione, solo piccole sfumature hanno valenza forte interattiva con il -TUTTO- / La ricerca della non ricerca porta con se Echi Ancestrali di Sostanze regolate da spazi sottili, dove collocare il PENSIERO. Chi ero IO, che FORMA avevo, e che Forma sarò ………IO SONO… Sono la forma e la non forma, l’Essere e il Divenire, il tempo che muta rimanendo sempre Stabile. Il Vuoto chiama curiosità, coinvolgimento, emozione. IO sono lo ZEN, l’equilibrio asimmetrico della mente - sempre in Movimento, rimanendo nonostante fermo. All’inizio fu il Bonsai … all’inizio fu la Vita, lo spazio, che diventò e che diventerà - questo spazio che ci attende, questo gioco di andate e ritorni, sono fermate, ripartenze, sono origini, di domande, concetti, convinzioni, sono strati della MENTE, vicoli sottili, sono sospensioni dove l’osservatore partecipa alla creazione e al completamento dell’opera. Questa è l’OPERA ZEN, un vero Oggetto Zen deve essere in riposo durante il movimento. Tu che vedi?...io posso essere - tu che senti?...” Sono il movimento della continuità, sono la forma, ero la forma e forma sarò. Racconto il profumo, sono il profumo della Memoria, il profumo del tempo e dello spazio. TEMPO-SPAZIO-MEMORIA=FORMA

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Percorso multisensoriale autobiografico che racchiude vari aspetti verso l’insegnamento di una ricerca, finalizzato a divulgare ulteriori esperienze maturate su campi tutti riconoscibili all’arte, e il saper far arte. Il Pensiero come struttura portante e legante, del tutto e niente, del vuoto e pieno……

ARTE TEMPO E ZEN

OBIETTIVO

MOSTRA ANTOLOGICA     €15.000,00         

Parte del ricavato dalla vendita verrà devoluto all’A.N.C.D.A.

Associazione Nazionale contro il disagio e l’alcolismo

www.ancda.it

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STEFANO INCOCCIATI

Maestro d’arte

Fiuggi (FR)

ITALY

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